Studio Monti S.r.l.

l’esperto risponde alle domande

Studio Monti - Centro Gestione Stabili | FAQ domande frequenti

Amministrazione di condominio, manutenzione condominiale, ripartizione spese tetto condominiale, sostituzione caldaia condominiale, disinfestazioni, pulizia scale, revoca, rumori molesti. In questa sezione lo Studio Amministrativo Monti - Centro Gestione Stabili risponde alle domande più frequenti sulle problematiche condominiali.
Potete consultare l'archivio cliccando su uno degli argomenti elencati oppure visitate la pagina dell'ESPERTO RISPONDE.

FAQ risposte alle domande frequenti

  • 14 Aprile 2021 | Condominio condannato al risarcimento danni di un condomino
    Il mio Condominio è stato condannato al risarcimento dei danni ed al pagamento delle spese legali a favore di un condomino stesso che ha iniziato la lite. Solo che nel verbale di assemblea in cui è stato nominato il Legale, sono stati elencati i nominativi dei soli condomini che hanno espresso la volontà di volersi difendere e cioè n. 9 condomini, su 13 presenti. La volontà dei quattro condomini ,non evidenziati nel verbale, era quella di non voler iniziare alcuna lite, solo che il Segretario non ha riportato tale dissenso convinto che sarebbe stato sufficiente elencare solo i nomi, con le relative quote millesimali, di coloro che erano favorevoli e non gli altri. Inaspettatamente , l’assemblea con verbale di delibera successiva approvava, a maggioranza dei presenti,l’addebito delle spese legali oltre quelle per risarcimento dei danni, includendo anche i 4 nominativi dissenzienti nel precedente verbale,giustificando l’addebito per mancanza di riscontro, del voto sfavorevole alla lite, degli interessati. Alla luce di ciò, si chiede se le spese legali debbano essere pagate anche dai 4 condomini a cui, non certamente per propria volontà,non è stato evidenziato il proprio voto contrario? oppure essere esclusi, per dissenso tacito?.Si ringrazia anticipatamente e si porgono distinti saluti.

    I dissenzienti NON debbono pagare le spese legali. Tuttavia sarebbe bene avere una rettiifca del verbale d’assemblea con la specifica che quattro condomini si erano dissociati.

    Distinti saluti,
    Monti rag. Fausto