Studio Monti S.r.l.

l’esperto risponde alle domande

Studio Monti - Centro Gestione Stabili | FAQ domande frequenti

Amministrazione di condominio, manutenzione condominiale, ripartizione spese tetto condominiale, sostituzione caldaia condominiale, disinfestazioni, pulizia scale, revoca, rumori molesti. In questa sezione lo Studio Amministrativo Monti - Centro Gestione Stabili risponde alle domande più frequenti sulle problematiche condominiali.
Potete consultare l'archivio cliccando su uno degli argomenti elencati oppure visitate la pagina dell'ESPERTO RISPONDE.

FAQ risposte alle domande frequenti

  • 15 Aprile 2021 | Criterio riparto spese comuni
    Nel condominio ove abito si è reso necessario ripristinare la pavimentazione del corsello garage comune a tutti per rottura della stessa. Il condominio è composto da 12 appartamenti aventi volumi diversi e pertanto con millesimi differenti l’uno dall’altro. L’amministratore, su suggerimento di alcuni condomini, ha suddiviso la spesa di riparazione del corsello suddetto in parti uguali facendo approvare il riparto dall’assemblea condominiale. Detto riparto mi sembra non corrispondente alla normativa di legge. Pertanto gradirei avere un Suo pensiero in merito. La ringrazio e porgo distinti saluti.

    Il lettore ha ragione, detta assemblea non è annullabile, ma NULLA, perché si è modificato il criterio di riparto delle spese comuni che prevede, in questi casi,  il consenso di tutti i  condomini  e comunque è in difformità a quanto previsto dall’articolo nr. 1123 del c.c., vedi Sentenza Cassazione nr. 6714 del 19.03.2010

    Rag. Fausto Monti