Studio Monti S.r.l.

l’esperto risponde alle domande

Studio Monti - Centro Gestione Stabili | FAQ domande frequenti

Amministrazione di condominio, manutenzione condominiale, ripartizione spese tetto condominiale, sostituzione caldaia condominiale, disinfestazioni, pulizia scale, revoca, rumori molesti. In questa sezione lo Studio Amministrativo Monti - Centro Gestione Stabili risponde alle domande più frequenti sulle problematiche condominiali.
Potete consultare l'archivio cliccando su uno degli argomenti elencati oppure visitate la pagina dell'ESPERTO RISPONDE.

FAQ risposte alle domande frequenti

  • 15 Aprile 2021 | Impianto fognario totalmente in giardino privato
    Buongiorno, ho un appartamento al piano terra di una casa di 4 appartamenti, la mia proprietà è l'unica con giardino ed entrata indipendente, l'accesso ai piani superiori con scala comune, è sulla strada privata laterale. La fognatura condominiale transita esclusivamente nel mio giardino privato e quando qualcuno, gettando oggetti inappropriati intasa la fognatura, sono costretta a chiamare gli autospurghi a mie spese, in quanto non posso indire tutte le volte un processo per suddividere le spese e attenderne gli sviluppi, in quanto la casa che si allaga di liquami è solo la mia. Vorrei sapere se posso costringerli ad uscire con i loro scarichi direttamente nella strada privata dove c'è la fossa biologica, visto che non prestano attenzione non contribuiscono alla manutenzione. Ringrazio anticipatamente per la cortese risposta. Cordiali saluti.

    Dalla descrizione mi sembra che Ella abbia una servitù passiva ed i restanti condomini una servitù attiva. Pertanto può chiedere di spostare la fognatura ma non di eseguire tale spostamento. Certamente Lei ha tutti i diritti di chiedere che il condominio rifaccia la fognatura a regola d’arte onde evitare gli intasamenti.

    Distinti saluti