Studio Monti S.r.l.

l’esperto risponde alle domande

Studio Monti - Centro Gestione Stabili | FAQ domande frequenti

Amministrazione di condominio, manutenzione condominiale, ripartizione spese tetto condominiale, sostituzione caldaia condominiale, disinfestazioni, pulizia scale, revoca, rumori molesti. In questa sezione lo Studio Amministrativo Monti - Centro Gestione Stabili risponde alle domande più frequenti sulle problematiche condominiali.
Potete consultare l'archivio cliccando su uno degli argomenti elencati oppure visitate la pagina dell'ESPERTO RISPONDE.

FAQ risposte alle domande frequenti

  • 29 Agosto 2022 | Avvallamento tubazione di scarico
    Buongiorno, Sono in un condominio di 6 appartamenti, al piano terra. Una tubazione sotterranea della acque scure si è avvallata da sola nella mia proprietà, causando reflusso di acque scure nei sanitari del mio vicino di casa, e siamo entrambi al piano terra. Devo però precisare che la tubazione è si nella mia proprietà, ma è di proprietà del mio vicino, e appunto passa nel mio giardino. Il mio tubo scarica invece correttamente. Volevo sapere, essendo nella mia proprietà il tubo avvallato, ma essendo esso di proprietà del mio vicino, chi deve provvedere alle spese di manutenzione e messa in funzione del tubo, con relativi lavori di rimozione terreno ecc ...? La ringrazio Cordiali saluti

    Buongiorno,

    occorre verificare se la rete fognaria è condominiale o privata.

    Non credo che il piano terra abbia una rete fognaria privata.

    Molto probabilmente la rete fognaria che passa nella proprietà del piano terra comprenda pure gli scarichi dei paini sovrastanti.

    Ritengo pertanto che tutti i condomini debbano partecipare alle spese comuni in proporzione ai rispettivi millesimi di proprietà.

    Distinti saluti,

    Studio Monti srl