Studio Monti S.r.l.

l’esperto risponde alle domande

Studio Monti - Centro Gestione Stabili | FAQ domande frequenti

Amministrazione di condominio, manutenzione condominiale, ripartizione spese tetto condominiale, sostituzione caldaia condominiale, disinfestazioni, pulizia scale, revoca, rumori molesti. In questa sezione lo Studio Amministrativo Monti - Centro Gestione Stabili risponde alle domande più frequenti sulle problematiche condominiali.
Potete consultare l'archivio cliccando su uno degli argomenti elencati oppure visitate la pagina dell'ESPERTO RISPONDE.

FAQ risposte alle domande frequenti

  • 15 Aprile 2021 | Sostituzione finestre appartamento
    Buongiorno, sarà prossimo alla sostituzione delle finestre del mio appartamento sito in contesto condominiale anni '70. La mia intenzione è quella di sostituire le finestre attuali che sono a 4 ante, con delle finestre a 2 ante. Credo che qui entri in gioco il decoro architettonico dello stabile. Negli anni passati alcuni condomini hanno installato oltre alle finestre precedenti delle finestre esterne in alluminio, che a mio parere hanno contribuito all'alterazione del decoro dello stabile, in quanto ad oggi non vi è più uniformità. La mia domanda è: ma se in passato è stata autorizzata questo tipo di modifica io ho bisogno di un autorizzazione per modificare da 4 a 2 ante le mie finestre? Non dovrebbe esserci un autorizzazione diciamo, "automatica"? Vorrei evitare di fare una raccolta firme in quanto alcuni condomini sono veramente assilanti e non capirebbero la situazione. Purtroppo non posso allegare una foto per farvi capire meglio l'estetica attuale dello stabile. Grazie.

    Non conoscendo l’ubicazione dello stabile ove Ella abita, posso dire che non occorre nessuna autorizzazione del condomino e del comune. Salvo che il comune ove Ella risiede non abbia posto nel regolamento comunale dei vincoli particolari oppure che detti vincoli siano ubicati in un eventuale regolamento condominiale contrattuale.

    Monti Rag Fausto