Studio Monti S.r.l.

l’esperto risponde alle domande

Studio Monti - Centro Gestione Stabili | FAQ domande frequenti

Amministrazione di condominio, manutenzione condominiale, ripartizione spese tetto condominiale, sostituzione caldaia condominiale, disinfestazioni, pulizia scale, revoca, rumori molesti. In questa sezione lo Studio Amministrativo Monti - Centro Gestione Stabili risponde alle domande più frequenti sulle problematiche condominiali.
Potete consultare l'archivio cliccando su uno degli argomenti elencati oppure visitate la pagina dell'ESPERTO RISPONDE.

FAQ risposte alle domande frequenti

  • 9 Giugno 2022 | impianto elettrico : messa a terra
    Buongiorno, vorrei chiedere un vostro parere a proposito dell'obbligatorietà della messa a terra nell'impianto elettrico di un appartamento. Ho acquistato un appartamento posto al terzo piano di un condominio di Roma (costruito negli anni 70) ed ho iniziato i lavori di ristrutturazione che prevedono fra l'altro il rifacimento dell'impianto elettrico. Durante i lavori il mio elettricista mi ha fatto notare che l'intera scala è sprovvista della messa a terra e per questo motivo non può rilasciarmi la certificazione a norma dell'impianto (con tutte le conseguenze che ne derivano). La mia domanda è la seguente : L'amministratore del condominio è obbligato a mettere in regola l'impianto della messa a terra della scala oppure ci sono dei casi in cui può rifiutarsi (ad esempio se non sono previsti lavori straordinari sulla scala ha facoltà di non adeguare l'impianto e di lasciare la situazione allo stato in cui si trova) ? Ha una qualche importanza il fatto che vi è una ditta che effettua le pulizie e che ci sono dei negozi? grazie per l'attenzione Michele Terrazzano

    il suo elettricista è obbligato a rilasciarle la certificazione per i lavori fatti nel sua appartamento. la messa ha terra lungo il vano scale è opportuna ma non un obbligo perché ogni condomino ha la possibilità di proteggere il proprio appartamento con un suo cavo.

    distinti saluti