Studio Monti S.r.l.

faq – domande frequenti

Studio Monti - Centro Gestione Stabili | FAQ domande frequenti

Amministrazione di condominio, manutenzione condominiale, ripartizione spese tetto condominiale, sostituzione caldaia condominiale, disinfestazioni, pulizia scale, revoca, rumori molesti. In questa sezione lo Studio Amministrativo Monti - Centro Gestione Stabili risponde alle domande più frequenti sulle problematiche condominiali.
Potete consultare l'archivio cliccando su uno degli argomenti elencati oppure visitate la pagina dell'ESPERTO RISPONDE.

FAQ risposte alle domande frequenti

Incorporazione del tetto in una proprietà esclusiva

« Torna all’elenco delle domande frequenti

È possibile ricavare una apertura sul tetto ad asola?

L’occupazione stabile e permanente, da parte di un condomino, del tetto. dell’edificio, con relativa incorporazione nella sua proprietà esclusiva, costituisce innovazione vietata (Cassazione, sent. 4449 del 27.7.1984).

È necessaria l’unanimità per l’autorizzazione ad un condomino di aprire un varco nel tetto, trasformandolo in terrazza a livello per il proprio uso esclusivo (Cass., sent. n. 8777 del 26.10.1994). La sostituzione, da parte del proprietario dell’ultimo piano, del tetto condominiale con una terrazza di uso esclusivo costituisce una alterazione della destinazione della cosa comune e non può considerarsi insita nel diritto di sopraelevazione spettante al proprietario dell’ultimo piano (Cass., sent. n. 4466 del 20.5.1997).