Studio Monti S.r.l.

faq – domande frequenti

Studio Monti - Centro Gestione Stabili | FAQ domande frequenti

Amministrazione di condominio, manutenzione condominiale, ripartizione spese tetto condominiale, sostituzione caldaia condominiale, disinfestazioni, pulizia scale, revoca, rumori molesti. In questa sezione lo Studio Amministrativo Monti - Centro Gestione Stabili risponde alle domande più frequenti sulle problematiche condominiali.
Potete consultare l'archivio cliccando su uno degli argomenti elencati oppure visitate la pagina dell'ESPERTO RISPONDE.

FAQ risposte alle domande frequenti

Lavori su terrazza a livello – divisione della spesa

« Torna all’elenco delle domande frequenti

Abito al 3° piano di un condominio di 12 appartamenti. L’appartamento posto alla verticale del mio appartamento è costituito da una terrazza a livello ristrutturata da poco a causa di gravi infiltrazioni di acqua. L’amministratore ha suddiviso i 2/3 della spesa soltanto fra gli appartamento ubicati nella verticale della terrazza a livello. Preciso che al piano terra vi è un portico comune a tutti, posto sempre in detta verticale. È esatto il riparto disposto dall’amministratore?

Il riparto a cui fa riferimento il lettore è da ritenersi errato in conformità alla giurisprudenza, così si è espressa pure la cassazione a sezioni unite.

Infatti le sentenze hanno messo in evidenza che la terrazza a livello, pur essendo di proprietà di un condomino, funge da tetto e pertanto tutti sono tenuti a partecipare alla spesa dei 2/3 in base ai propri millesimi, mentre il singolo proprietario della terrazza partecipa alla spesa per 1/3 del totale.

Stampa l'articolo