Studio Monti S.r.l.

faq – domande frequenti

Studio Monti - Centro Gestione Stabili | FAQ domande frequenti

Amministrazione di condominio, manutenzione condominiale, ripartizione spese tetto condominiale, sostituzione caldaia condominiale, disinfestazioni, pulizia scale, revoca, rumori molesti. In questa sezione lo Studio Amministrativo Monti - Centro Gestione Stabili risponde alle domande più frequenti sulle problematiche condominiali.
Potete consultare l'archivio cliccando su uno degli argomenti elencati oppure visitate la pagina dell'ESPERTO RISPONDE.

FAQ risposte alle domande frequenti

Locazione parti comuni

« Torna all’elenco delle domande frequenti

È possibile locare una parte condominiale?

CORTE DI CASSAZIONE – Sez. 2′ – Sentenza n. 6010/84

 

La locazione di una parte comune può essere disposta con la maggioranza semplice a condizione che il bene non possa essere goduto da tutti i parteci­panti al Condominio o direttamente o con il sistema turnario temporale o con il frazionamento degli spazi: qualora invece sussista anche una sola di tali possibilità la delibera con la quale, si loca il bene comune è viziata di nullità.

La sentenza richiede un chiarimento con degli esempi. A volte capita che una parte comune non possa soddisfare contemporaneamente tutti i condomini (es. corale insufficiente per tutte le autovetture dei condomini) ed allora necessita ricorrere a mutare la soluzione dai diritto romano applicando il sistema turnario; a volte il bene (es. locali di portineria Nuoti) non può essere goduto contemporaneamente da tutti i condomini e nemmeno è possibile fare la rotazione; a volte il bene (es. parcheggio) se sembra insufficiente ma è possibile disciplinarne l’uso con delle delimitazioni dello spazio.