Studio Monti S.r.l.

faq – domande frequenti

Studio Monti - Centro Gestione Stabili | FAQ domande frequenti

Amministrazione di condominio, manutenzione condominiale, ripartizione spese tetto condominiale, sostituzione caldaia condominiale, disinfestazioni, pulizia scale, revoca, rumori molesti. In questa sezione lo Studio Amministrativo Monti - Centro Gestione Stabili risponde alle domande più frequenti sulle problematiche condominiali.
Potete consultare l'archivio cliccando su uno degli argomenti elencati oppure visitate la pagina dell'ESPERTO RISPONDE.

FAQ risposte alle domande frequenti

Morosità di un condomino

« Torna all’elenco delle domande frequenti

Responsabilità del singolo condomino nei confronti dei creditori (terzi).

Mentre tutti i condomini debbono rispondere delle morosità di uno o più condomini (fermo restando l’obbligo dell’Amministratore di citare in giudizio il condomino moroso), la recente sentenza della Cassazione – Sezioni Unite n. 9148/2008 ha annullato il vincolo solidale a carico di ciascun condomino per le obbligazioni contrattuali del condominio nei confronti dei terzi.

La recente sentenza della Cassazione a sezioni unite 08.04.2008 n. 9148 ha limitato la responsabilità del singolo condomino nei confronti dei creditori (terzi) alla sola quota calcolata in base ai rispettivi millesimi. Alla luce di detta sentenza il creditore per opere svolte a favore del condominio non potrà più agire nei confronti del condominio ma contro i singoli condomini in base alle rispettive quote di pertinenza.