Studio Monti S.r.l.

faq – domande frequenti

Studio Monti - Centro Gestione Stabili | FAQ domande frequenti

Amministrazione di condominio, manutenzione condominiale, ripartizione spese tetto condominiale, sostituzione caldaia condominiale, disinfestazioni, pulizia scale, revoca, rumori molesti. In questa sezione lo Studio Amministrativo Monti - Centro Gestione Stabili risponde alle domande più frequenti sulle problematiche condominiali.
Potete consultare l'archivio cliccando su uno degli argomenti elencati oppure visitate la pagina dell'ESPERTO RISPONDE.

FAQ risposte alle domande frequenti

Alberi a confine

Potatura alberi privati. Decoro per il Condominio

« Torna all’elenco delle domande frequenti

Corte di Cassazione Civile — Sez. II, Ord. 16 Ottobre 2020, n. 22573 Pres. Manna — Est. Scarpa — Ric. T.L. (avv. Tricerri) C. Condominio (Omissis) (Avv. Stronati) Contributi e spese condominiali — Ripartizione — Alberi che insistono su suolo di proprietà esclusiva di un singolo condomino — Spese di potatura — Ripartizione fra tutti i condomini — Condizioni – Fattispecie.
Alle spese di potatura degli alberi che insistono sul suolo oggetto di proprietà esclusiva di un solo condomino sono tenuti a contribuire tutti i condomini, allorché si tratti di piante funzionali al decoro dell’intero edificio e la potatura stessa avvenga per soddisfare le relative esigenze di cura del decoro stesso. (Nella specie, la S.C. ha cassato la sentenza impugnata per l’omesso esame del vincolo di destinazione imposto dal comune al costruttore circa il congruo numero di alberature da mettere a dimora, al fine di verificare se gli alberi oggetto di abbattimento e di reimpianto concorressero, in virtù del detto vincolo, a costituire il decoro architettonico dell’edificio). (c.c. art. 810; c.c. art. 1118934; c.c. art. 1123)