Studio Monti S.r.l.

faq – domande frequenti

Studio Monti - Centro Gestione Stabili | FAQ domande frequenti

Amministrazione di condominio, manutenzione condominiale, ripartizione spese tetto condominiale, sostituzione caldaia condominiale, disinfestazioni, pulizia scale, revoca, rumori molesti. In questa sezione lo Studio Amministrativo Monti - Centro Gestione Stabili risponde alle domande più frequenti sulle problematiche condominiali.
Potete consultare l'archivio cliccando su uno degli argomenti elencati oppure visitate la pagina dell'ESPERTO RISPONDE.

FAQ risposte alle domande frequenti

Recupero spese condominiali da condomini morosi

« Torna all’elenco delle domande frequenti

OGGETTO: CONTRIBUTI E SPESE CONDOMINIALI — MANCATO PAGAMENTO L’amministratore ove abito non è riuscito a recuperare le spese condominiali scadute do un condomino moroso perché da tempo questi aveva ceduto l’appartamento senza comunicare l’avvenuta vendita. Ha sbagliato l’amministratore o il condomino? Gradirei gentilmente una risposta. Ringrazio e saluto distintamente

È compito dell’amministratore tenere aggiornato l’elenco dei condomini, mentre è obbligo di ogni condomino comunicare all’amministratore la vendita delle unità immobiliari. Tuttavia è errato agire legalmente contro un condomino moroso se prima non siano state espletate, da parte dell’amministratore o del legale inca­ricato, tutte le ricerche per accertare il vero proprietario.

Infatti, in caso di azione giudiziale da parte del­l’amministratore del condominio per il recupero della quota di spesa di competenza di una unità immobi­liare di proprietà esclusiva, è passivamente legittima­to il vero proprietario di detta unità e non chi possa apparire tale.